GIOCAYOGA®

È la pratica dello yoga rivolta ai bambini dai 2 anni circa a 13/14 anni, età in cui sono pronti ad inserirsi nelle classi tradizionali. Il nome esprime già il canale con cui si interagisce: il gioco. È un gioco finalizzato, strutturato ma anche molto aperto ad accogliere la proposta che arriva direttamente dal bambino. È la possibilità di apprendere e potenziare valori e qualità quali rispetto, ascolto, accettazione, collaborazione. Ma anche di costruire la propria individualità imparando a conoscersi nel rapporto con se stessi e con l’altro. Sviluppa armonia emozionale ed equilibrio interiore, aumentando concentrazione, memoria, apprendimento e rendimento scolastico nonché rilassando le tensioni fisiche e mentali attraverso un respiro profondo e completo. Aiuta un sano sviluppo motorio mantenendo la colonna flessibile e rafforzando organi e sistema immunitario. Permette di divertirsi e giocare! Potenziare i valori di rispetto, ascolto, accettazione, collaborazione.

Le origini del metodo vanno ricercate in India con Swami Satyananda che, nel secolo scorso, ha salvato da miseria e povertà moltissimi bambini di strada creando un luogo dove poter elevarsi umanamente attraverso la pratica spirituale dello yoga (che comprende sane abitudini alimentari, di igiene personale, di interazione con gli altri esseri viventi e la società).

GIOCAYOGA SCUOLE

Da molti anni, il Ministero della Pubblica Istruzione ha stretto patti d’intesa con la Confederazione Nazionale Yoga e la Federazione Italiana Yoga inserendo questa antica e valida disciplina negli istituti scolastici (in Europa e America è già ampiamente diffusa). In particolare nella nostra realtà viterbese, l’A.S.D. Saraswati ha già collaborato negli anni con vari istituti nei plessi di Villanova, La Quercia, Ellera, San Sisto, Bolsena, Gradoli nonché asili nido. I progetti sono andati tutti a buon fine riscuotendo successo nei bambini e forte appoggio da genitori e insegnanti, rilevando benefici effetti sulla condotta degli allievi. Lo yoga è particolarmente adatto in età scolastica, proposto ovviamente in modalità e linguaggio adatti alla loro età, poiché rappresenta uno strumento per entrare in contatto con il proprio mondo interiore, per rilassarsi e per gestire emozioni e stress emotivo. I bambini hanno una naturale predisposizione all’utilizzo del corpo quale canale comunicativo. Con le sue posizioni, lo yoga permette di stimolare lo sviluppo e rafforzare la corretta e armoniosa strutturazione dello schema corporeo correggendo errori posturali e favorendo le funzioni fisiologiche degli apparati. Pur se sotto forma di gioco, le proposte sono finalizzate ad ampliare l’auto-percezione e la consapevolezza. Il bambino diviene via via più cosciente di come funziona il suo corpo, come si muove nello spazio e come interagisce con il corpo dell’altro, sperimentabile attraverso lavori individuali e in coppia. Lo yoga favorisce, pertanto, il processo di socializzazione stimolando non solo un’interazione fisica, ma anche un’interazione emotiva di unione e accettazione, promuovendo e rafforzando il senso di appartenenza al gruppo nel rispetto di ogni singolo membro e del lavoro collettivo che si sta svolgendo.

PRENOTAZIONE con ELISA CALISTRI