MASSAGGIO AYURVEDICO

Nell’antico sanscrito Ayu significa vita oppure longevità, mentre Veda significa scienza. Un connubio tra un primitivo sapere e la volontà di vivere in armonia, che ha dato vita alla medicina ayurvedica comprendente l’esecuzione del massaggio ayurvedico. Secondo la tradizione, la divinità creatrice Brahma ne fece dono a dei e uomini, per guarire le malattie, diffondere il benessere e raggiungere la perfetta armonia tra psiche e corpo. Il massaggio globale comprende la manipolazione di corpo, testa e viso con l’ausilio di un olio tiepido e movimenti regolari, enfatizzando la manipolazione in alcune zone del corpo sofferenti e praticando un movimento intenso di stimolazione energetica dei chakra. Coinvolge muscoli e tessuti, perciò favorisce la circolazione sanguigna e dei fluidi vitali riducendo gonfiore e adiposi alle gambe; contrasta l’emicrania, i dolori articolari, alla schiena e cervicali; allontana i sintomi di stress, affaticamento e ansia liberando le forze della vitalità e favorendo tra l’altro la qualità del sonno notturno; stimola il metabolismo energetico che scioglie i grassi in eccesso; previene il sorgere di nuovi disturbi e infonde positività nel rapporto con se stessi e con l’ambiente circostante

PRENOTAZIONE con ELISA CALISTRI

MASSAGGIO THAILANDESE

Il massaggio thai si fonda sul concetto che il corpo è solcato da canali. La medicina indiana ritiene che ce ne siano oltre 72.000, denominati sen (nadi in sanscrito) che costituiscono il corpo energetico, strettamente intrecciato con il corpo fisico, e attraversati dall'energia vitale prana, che se non circola adeguatamente produce disagi. Il massaggio thailandese ripristina la corretta circolazione dell'energia inducendo omeostasi, equilibrio, armonia e lavorando attraverso palmopressioni e digitopressioni con mani, dita, piedi, gomiti, avambracci e ginocchia. Il corpo viene poi allungato, stirato e manipolato in modo gentile e profondo secondo tecniche paragonate allo yoga passivo per aumentare flessibilità e movimento e mantenere un corretto allineamento della postura muscolo-scheletrica. Rafforza gli organi interni e migliora la circolazione sanguigna e linfatica favorendo il corretto drenaggio dei liquidi; allevia la sintomatologia dolorosa di cefalee, dolori cervicali, mal di schiena e affezioni articolari; rafforza le funzioni neurologiche; combatte l’insonnia e lo stress; promuovere pace interiore e benessere mentale.

PRENOTAZIONE con ELISA CALISTRI

MASSAGGIO RILASSANTE/ANTISTRESS

Si tratta di un massaggio estremamente rilassante e distensivo eseguito con manovre lente e circolari che riuniscono tutti i benefici di diverse tecniche finalizzate a ridurre stress e tensioni muscolari. E' chiamato "olistico" anche perché tratta il corpo sotto ogni aspetto, in maniera globale, considerandolo non soltanto un corpo "anatomico" costituito da sangue, linfa e tessuti, ma un Essere unico ed irripetibile, con la sua particolare struttura, energia e psiche. Il lavoro è sulle articolazioni, sui muscoli, sulle aponeurosi di contenimento, sui liquidi interstiziali, sul sangue, sulla linfa, sul tessuto cutaneo e sull'energia globale, riequilibrando i chakra, i meridiani energetici, i flussi e l'aura, interagendo con la respirazione e con le emozioni trattenute. L'uso dell'aromaterapia esalterà in modo sinergico i benefici di questa tecnica manuale mirata al mantenimento del benessere psico-corporeo.

PRENOTAZIONE con ELISA CALISTRI

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE SPORTIVO

Il massaggio decontratturante (miorilassante) è una tecnica manuale che utilizza manovre profonde con l’obbiettivo di sciogliere le tensioni e le contratture agendo direttamente sulle fibre muscolari, laddove per vari fattori un muscolo rimanga in tensione rispondendo ad un “meccanismo di difesa”, definito appunto contrattura, responsabile di sensazione dolorose e limitanti del movimento. Il massaggio decontratturante è un ottimo rimedio per le persone che soffrono frequentemente di dolori muscolari diffusi e/o localizzati in zone corporee specifiche, causate da posture scorrette, sforzi fisici o lavorativi inadeguati o ripetuti, traumi od incidenti automobilistici o ancora per cause organiche, climatiche, emotive, da disordine alimentare o da stanchezza. Il trattamento nasce principalmente a scopo riparativo, tuttavia rappresenta un ottimo supporto preventivo, per alleviare stress e tensioni o semplicemente per piacere personale. In questi casi, il massaggio decontratturante, in modo più specifico e rapido rispetto ad altre forme di massaggio, oltre a rilassare meccanicamente la muscolatura, agisce anche sull’innalzamento della soglia del dolore.

PRENOTAZIONE con ELISA CALISTRI

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE SCAPOLARE

Consiste in un massaggio profondo che interessa il tessuto muscolare con un insieme di tecniche riequilibranti in allungamento utili ad ammorbidire i tessuti, rilassare ed eliminare le contratture, principali cause dei più comuni malesseri come torcicollo, lombaggini, mal di schiena e mal di testa. Riattiva la circolazione sanguigna e prepara il muscolo rendendolo più tonico, sciolto e decontratto. E' particolarmente adatto a chi svolge attività fisiche frequenti e come preparazione sportiva alle competizioni.

PRENOTAZIONE con ELISA CALISTRI