MASSAGGIO AYURVEDICO

Nell’antico sanscrito Ayu significa vita oppure longevità, mentre Veda significa scienza. Un connubio tra un primitivo sapere e la volontà di vivere in armonia, che ha dato vita alla medicina ayurvedica comprendente l’esecuzione del massaggio ayurvedico. Secondo la tradizione, la divinità creatrice Brahma ne fece dono a dei e uomini, per guarire le malattie, diffondere il benessere e raggiungere la perfetta armonia tra psiche e corpo. Il massaggio globale comprende la manipolazione di corpo, testa e viso con l’ausilio di un olio tiepido e movimenti regolari, enfatizzando la manipolazione in alcune zone del corpo sofferenti e praticando un movimento intenso di stimolazione energetica dei chakra. Coinvolge muscoli e tessuti, perciò favorisce la circolazione sanguigna e dei fluidi vitali riducendo gonfiore e adiposi alle gambe; contrasta l’emicrania, i dolori articolari, alla schiena e cervicali; allontana i sintomi di stress, affaticamento e ansia liberando le forze della vitalità e favorendo tra l’altro la qualità del sonno notturno; stimola il metabolismo energetico che scioglie i grassi in eccesso; previene il sorgere di nuovi disturbi e infonde positività nel rapporto con se stessi e con l’ambiente circostante

PRENOTAZIONE con ELISA CALISTRI

MASSAGGIO THAILANDESE

Il massaggio thai si fonda sul concetto che il corpo è solcato da canali. La medicina indiana ritiene che ce ne siano oltre 72.000, denominati sen (nadi in sanscrito) che costituiscono il corpo energetico, strettamente intrecciato con il corpo fisico, e attraversati dall'energia vitale prana, che se non circola adeguatamente produce disagi. Il massaggio thailandese ripristina la corretta circolazione dell'energia inducendo omeostasi, equilibrio, armonia e lavorando attraverso palmopressioni e digitopressioni con mani, dita, piedi, gomiti, avambracci e ginocchia. Il corpo viene poi allungato, stirato e manipolato in modo gentile e profondo secondo tecniche paragonate allo yoga passivo per aumentare flessibilità e movimento e mantenere un corretto allineamento della postura muscolo-scheletrica. Rafforza gli organi interni e migliora la circolazione sanguigna e linfatica favorendo il corretto drenaggio dei liquidi; allevia la sintomatologia dolorosa di cefalee, dolori cervicali, mal di schiena e affezioni articolari; rafforza le funzioni neurologiche; combatte l’insonnia e lo stress; promuovere pace interiore e benessere mentale.

PRENOTAZIONE con MIRA QUAGLIETTA

MASSAGGIO RILASSANTE/ANTISTRESS

Si tratta di un massaggio estremamente rilassante e distensivo eseguito con manovre lente e circolari che riuniscono tutti i benefici di diverse tecniche finalizzate a ridurre stress e tensioni muscolari. E' chiamato "olistico" anche perché tratta il corpo sotto ogni aspetto, in maniera globale, considerandolo non soltanto un corpo "anatomico" costituito da sangue, linfa e tessuti, ma un Essere unico ed irripetibile, con la sua particolare struttura, energia e psiche. Il lavoro è sulle articolazioni, sui muscoli, sulle aponeurosi di contenimento, sui liquidi interstiziali, sul sangue, sulla linfa, sul tessuto cutaneo e sull'energia globale, riequilibrando i chakra, i meridiani energetici, i flussi e l'aura, interagendo con la respirazione e con le emozioni trattenute. L'uso dell'aromaterapia esalterà in modo sinergico i benefici di questa tecnica manuale mirata al mantenimento del benessere psico-corporeo.

PRENOTAZIONE con ELISA CALISTRI

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE SPORTIVO

Il massaggio decontratturante (miorilassante) è una tecnica manuale che utilizza manovre profonde con l’obbiettivo di sciogliere le tensioni e le contratture agendo direttamente sulle fibre muscolari, laddove per vari fattori un muscolo rimanga in tensione rispondendo ad un “meccanismo di difesa”, definito appunto contrattura, responsabile di sensazione dolorose e limitanti del movimento. Il massaggio decontratturante è un ottimo rimedio per le persone che soffrono frequentemente di dolori muscolari diffusi e/o localizzati in zone corporee specifiche, causate da posture scorrette, sforzi fisici o lavorativi inadeguati o ripetuti, traumi od incidenti automobilistici o ancora per cause organiche, climatiche, emotive, da disordine alimentare o da stanchezza. Il trattamento nasce principalmente a scopo riparativo, tuttavia rappresenta un ottimo supporto preventivo, per alleviare stress e tensioni o semplicemente per piacere personale. In questi casi, il massaggio decontratturante, in modo più specifico e rapido rispetto ad altre forme di massaggio, oltre a rilassare meccanicamente la muscolatura, agisce anche sull’innalzamento della soglia del dolore.

PRENOTAZIONE con ELISA CALISTRI

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE SCAPOLARE

Consiste in un massaggio profondo che interessa il tessuto muscolare con un insieme di tecniche riequilibranti in allungamento utili ad ammorbidire i tessuti, rilassare ed eliminare le contratture, principali cause dei più comuni malesseri come torcicollo, lombaggini, mal di schiena e mal di testa. Riattiva la circolazione sanguigna e prepara il muscolo rendendolo più tonico, sciolto e decontratto. E' particolarmente adatto a chi svolge attività fisiche frequenti e come preparazione sportiva alle competizioni.

PRENOTAZIONE con ELISA CALISTRI

MASSAGGIO SONORO CON CAMPANE TIBETANE

Le campane tibetane, costituite da una lega di sette metalli, vengono utilizzate intorno al corpo oppure adagiate su di esso. Il suono ricco di armoniche ed in particolare la vibrazione è molto penetrante e agisce sui liquidi corporei, inclusa l’acqua contenuta nella membrana di ogni singola cellula, così da realizzare una riorganizzazione molecolare e rigenerare. Il suono "sblocca" l'energia che fluisce al nostro interno, induce sensazioni di pace e risveglia le zone corporee più silenti, dove magari muscolature contratte, per effetto di stress differenti, hanno perso elasticità e armonia con l’intero organismo. Questo massaggio crea un profondo stato meditativo che interviene direttamente sui punti energetici (chakra), e sulle onde cerebrali consentendo un ri-equilibrio dei ritmi vitali, potenzia il sistema immunitario, migliora la percezione del corpo nel ricevente, favorisce una respirazione profonda, agisce positivamente sugli stati ansiosi, allenta l'aggressività, induce a un rilassamento autentico e combatte lo stress. Si possono usare anche gli oli essenziali in base all’elemento su cui si vuole lavorare.

PRENOTAZIONE con ELISA CALISTRI

RIFLESSOLOGIA

La riflessologia si intende una pratica di medicina alternativa consistente nella stimolazione, tramite un particolare massaggio o tocco, di zone del corpo chiamate punti riflessi. La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

PRENOTAZIONE con MAURIZIO PIGNOTTI

TRATTAMENTI SHIATSU

Lo shiatsu è una disciplina Evolutiva.E' una forma di riequilibrio energetico. I benefici dello shiatsu, sul piano sintomatico e preventivo, sono frutto di naturale processo evolutivo connesso al generale miglioramento della vitalità. Lo Shiatsu è stato codificato in tempi abbastanza recenti ma la sua origine è da ricercarsi nelle antiche pratiche manipolatorie di Cina, India e Giappone. Nel 1955-1964 il Ministero della Sanità Giapponese darà il proprio riconoscimento ufficiale, grazie all'opera del M° Tokujiro Namikoshi. Lo Shiatsu, nonostante la sua recente definizione, affonda le proprie radici in diverse antiche culture orientali, notoriamente ricche di Arti per la Salute; si parla addirittura del 3000 a.c. quando ci si riferisce ai primi documenti che parlano di "recupero del benessere e mantenimento dell'armonia con Universo"

Gli obiettivi dello shiatsu sono:
Stimolare il sistema di autoregolazione dell’organismo.
Rilassare le tensioni e i blocchi
Supportare il naturale libero flusso dell’energia vitale.
Bilanciare il sistema energetico della persona intesa nella sua completezza (corpo-mente.)
Incrementare l’autoconsapevolezza e l’ autoresponsabilità rispetto alla presa in carico della propria salute.

PRENOTAZIONE con MAURIZIO PIGNOTTI